Che cos’è la Domain Authority (DA) di Moz

La Domain Authority è un punteggio assegnato da Moz ad un sito web per indicare quanto potrebbe posizionarsi bene nei motori di ricerca. La DA ha un valore minimo di zero e massimo di 100. Più è alta la metrica e più il dominio in esame dovrebbe riuscire ad essere competitivo tra le prime posizioni di una determinata ricerca, ad esempio su Google, a parità di fattori SEO on-site (Keywords, tag, UX, ecc…).

Come viene calcolata la DA

La Domain Authority di un sito viene calcolata da Moz tramite un algoritmo che prende in esame diversi fattori SEO tra cui la quantità e la qualità dei link in ingresso (fattori off-site). Link di qualità possono provenire ad esempio da citazioni di fonti autorevoli o da quotidiani nazionali. Invece un link di scarsa qualità potrebbe essere definito come proveniente ad esempio da un sito nuovo, con pochi contenuti e senza link di qualità in ingresso.

I server di Moz, che si occupano di calcolare la DA di ogni sito, lavorano incessantemente per tenere traccia di quello che accade sul web ogni giorno. Di conseguenza il valore restituito può variare nel corso del tempo in funzione di come cambia l’ecosistema, anche per difetto, ma questo non significa necessariamente che la qualità di un sito si sta abbassando. Come suggerito dagli sviluppatori, la Domain Authority è un valore numerico che va usato in modo comparativo tra i domini che vogliamo analizzare e mettere in competizione, e non in senso assoluto. Questo processo di confronto viene fatto da Agenzie SEO, Digital PR e figure simili, per avere una visione più chiara della nicchia in cui si sta operando.

Data la nostra passione smisurata per i Videogiochi, abbiamo messo a confronto tutti i siti web a carattere editoriale che si occupano di questo settore e li abbiamo ordinati stilando questa classifica.