Che cos’è il Domain Rating (DR) di AHREFS

L’autorità di un sito web è un valore molto importante quando si ragiona in ottica SEO perché rappresenta la forza di un dominio e la possibilità di posizionarsi ai primi posti di una ricerca su Google.

AHREFS è un’azienda che si occupa di immagazzinare grandi quantità di dati reperibili online sui propri server (oltre 2000), analizzarli e restituire numeri interessanti. I server esaminano ogni giorno la quantità e la qualità dei link esterni verso un qualsiasi sito web per determinare il Domain Rating (abbreviato in DR) di un qualsiasi dominio. Il DR è una metrica proprietaria su scala 0 – 100, maggiore è il suo valore e maggiore è la forza e l’autorevolezza di quel sito.

Il Domain Rating di AHREF tiene conto di:

  • il numero univoco di domini da cui un sito riceve link
  • l’autorità del dominio da cui si riceve link
  • il numero di domini univoci che ciascuno di questi siti linka

Invece non tiene conto di:

  • link spam
  • traffico
  • anzianità dominio

Esiste una correlazione tra DR e posizionamento su Google? Nonostante non sia una metrica ufficialmente riconosciuta, è possibile constatare che paragonando due siti con DR differente, quella con il valore maggiore avrà più possibilità di posizionarsi meglio per una qualsiasi ricerca a parità di fattori in-page.